Feedback piattaforma

raccogliamo le vostre impressioni, le proposte di miglioramento e le idee per rendere questa piattaforma la vera casa della nostra comunità agroecologica.

:warning: Attenzione: Usiamo gli strumenti giusti!

Per i problemi tecnici immediati (es. “il pulsante non clicca”, “errore di caricamento”): usate il Bottone Rapido in basso a destra in ogni pagina.

Per le idee e la strategia (es. “aggiungiamo una sezione per i semi”, “la chat andrebbe organizzata diversamente”): siete nel posto giusto!

:clipboard: Le Regole del Cantiere (Come lasciare un feedback)

Per aiutarci a leggere e organizzare al meglio i vostri suggerimenti, vi chiediamo di seguire queste tre semplici linee guida:

1. Un’idea per ogni nuovo Topic (Discussione): Non mescolate troppi argomenti diversi nello stesso testo. Se avete un’idea sul Forum e una sulla Chat, aprite due discussioni separate.

2. Titoli chiari: Usate un titolo che faccia capire subito l’argomento (es. “Proposta: Aggiungere Categoria Scambi Sementi” invece di un generico “Un’idea”).

3. Spiegate il “Perché”: Non limitatevi a dire cosa manca, raccontateci a quale bisogno pratico risponde la vostra proposta.

:memo: Il Modello Consigliato

Quando scrivete la vostra idea, provate a usare questo schema (potete fare copia-incolla):

Area di riferimento: (Specificare se Forum, Chat, Profilo, ecc.)

La mia esperienza: (es. Ho provato a cercare vecchie discussioni ma…)

La mia proposta: (es. Secondo me dovremmo inserire dei tag obbligatori per…)

Leggeremo e risponderemo a ogni singola proposta. La Rete si costruisce partendo dall’esperienza di chi lavora la terra: ogni vostra intuizione è preziosa per tracciare il solco giusto. Iniziate pure a scrivere!

Buongiorno, prima di inserire un feedback/errore, vorrei controllare se altri utenti hanno già segnalato, come posso vederli?

grazie mille,

Gaetano

Sei il primo! Vi aggiorno però su parte di una mia osservazione di qualche mese fa che potrebbe essere d’aiuto: Provo un attimo a dire la mia! Sapete bene che spostare 600 persone da WhatsApp a un nuovo forum è un’operazione delicatissima: se le persone entrano e trovano una piattaforma vuota o dispersiva, non ci torneranno più.
Per evitare l’effetto “città fantasma”, ho pensato a un piano d’azione in due fasi che ci permette di partire con calma, testare il sistema e riempire il forum di roba davvero utile prima di fare il grande annuncio. Ecco l’idea:
Eliminare la parte chat tenendo per ora la comunity whatsapp come spazio per le comunicazioni veloci perdendo si inevitabilmente un po di informazioni, ma mantenendo alta la fruibilità, spero vivamente che ad un certo punto la comunità si sposti naturalmente verso il forum attraverso l’applicazione di diverse strategie che ho pensato e che vi racconterò in un secondo momento, in ogni caso a 1024 membri whatsapp sarà stretta allora però avremo già pronta la chat su discourse che troverà molta più visibilità e utilità quindi più predisposizione all’uso.
Incomincio:
Riempire la libreria
Non chiederemo a chi fa da beta tester di aprire nuovi topic ponendo le solite domande. Vorrei che le persone trovino subito le risposte.
• Il Task per Cris: Usiamo l’AI addestrata sui backup della nostra community WhatsApp per estrarre i 10 argomenti/problemi pratici più discussi in assoluto. L’AI non ci farà solo un piano editoriale, ma genererà dei veri e propri “Distillati” (mini-guide) che riassumono le migliori soluzioni già validate dalla community nel tempo.
• Il Task per chi fa Beta Testing: Chiediamo ai primissimi tester di prendere questi “Distillati”, revisionarli velocemente e pubblicarli sul forum.
• Il Gancio: In questo modo, quando su WhatsApp la gente farà la solita domanda trita e ritrita, noi potremo rispondere con due righe veloci e aggiungere: “Abbiamo raccolto tutte le informazioni e i consigli in questa guida definitiva per non perderli: [Link al Forum]”. Veicoleremo traffico offrendo un valore enorme e immediato.
Punto due i Webinar
In seconda battuta, inizierei a usare Discourse come unica “porta d’ingresso” per i webinar e gli eventi esclusivi.
• Invece di mandare il link Zoom via mail, lo metteremo in un’area riservata della piattaforma accessibile solo a chi è in regola con l’iscrizione.
• Questo porterà fisiologicamente le persone a iscriversi e a familiarizzare con la piattaforma spinti da una forte motivazione (partecipare all’evento).

Cosa ne pensate di questo approccio graduale?

2 Mi Piace

Ciao Massimo,

prima di riempire la libreria di contenuti, farei un pò di testing approfondito. Questo permette di:

1. sbizarrirsi con contenuti pseudo, e testare le varie funzionalità (il che non esclude pubblicare i contenuti AI generati per verificarli)

2. una volta che la piattaforma raggiunge un livello accettabile di verifica, possiamo eliminare tutti i contenuti, in modo da poi popolarla con contenuti “reali” anche se generati da AI e poi revisionati.

Altrimenti i tester devono stare “attenti” a cosa pubblicano (documenti, informazioni, processi e altro).

cosa ne dici?

per quanto riguarda “eliminare” la chat: al momento non ho ancora “giocato” abbastanza con la piattaforma per dare un giudizio, però avere due sistemi separati (wa e piattaforma) potrebbe portare confusione.

Ovviamente mi riservo una opinione più consolidata dopo un utilizzo più intenso :smiley:

grazie,

Gaetano

2 Mi Piace

Grazie gaetano della risposta! Condivido a pieno

per quando riguarda le segnalazioni, dato che potrebbero aumentare nel tempo, come le gestite? io - a parte i software pro - sono abituato con i buon vecchi excel, con le info, le assegazioni, lo status ecc ecc…

Il pulsante sotto segnalazioni compila automaticamente un excell, le segnalazioni fatte qui invece rimangono qui e non si occupa per ora nessuno di catalogarle

1 Mi Piace